prof. Pier Mario Biava
Una vita dedicata alla Ricerca scientifica per la VITA. Riprogrammare le cellule in modo fisiologico per riportarle ad un corretto stato di salute è quello che studio da una vita.
Pier Mario Biava, medico del lavoro, si è laureato in Medicina all’Università di Pavia, specializzandosi prima in medicina del lavoro all’Università di Padova ed in seguito in igiene all’Università di Trieste. Studia da parecchi anni il rapporto fra cancro e differenziazione cellulare: ha isolato i fattori di crescita e differenziazione delle cellule staminali in grado di inibire o rallentare la crescita di vari tipi di tumori umani e di indirizzare in generale il destino delle cellule staminali normali e patologiche. Ciò ha notevole importanza nella prevenzione e trattamento di vari tipi di malattie come le malattie cronico-degenerative ed in medicina rigenerativa per il rinnovamento e la rigenerazione dei tessuti. Queste ricerche possono avere ricadute positive nei trattamenti integrativi dei trapianti di cellule staminali ed in prospettiva sostituirli.
Ho costituito un’equipe che mi rappresenta sul territorio italiano ed internazionale: l’equipe Biava Vita365. Questa equipe si compone di operatori sanitari selezionati e formati specificatamente che operano sulla base di protocolli scientifici in materia di trattamenti integrativi che prevedono l’uso di sostanze naturali efficaci nel migliorare le condizioni dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative, come quelle neuro-degenerative, cardio-vascolari ed infiammatorie, oltre che nei protocolli di riprogrammazione delle cellule staminali patologiche come quelle tumorali, quelle presenti nella psoriasi e nelle malattie auto-immuni.
L’equipe Biava Vita365 viene continuamente formata ed aggiornata per migliorare i trattamenti integrativi sulla base delle ricerche scientifiche che continuo a perseguire per dare prospettive sempre nuove alla medicina, a tutti gli operatori sanitari ed in particolare al lavoro concreto che con i membri di tale equipe sto facendo.
Docente per numerosi anni alla Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro di Trieste, lavora presso l’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Multimedica di Milano.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri, quali: “L’Aggressione Nascosta – Limiti Sanitari di Esposizione ai Rischi” edito da Feltrinelli, ”Complessità e Biologia” edito da Bruno Mondadori e “Il Cancro e la Ricerca del Senso Perduto” edito da Springer., “Il Senso Ritrovato”, curato con Ervin Laszlo edito da Springer e “Dal segno al simbolo – Il manifesto del nuono paradigma in medicina” scritto con Diego Frigoli ed Ervin Laszlo edito da Persiani.
Fa parte dei Comitati Scientifici di alcune riviste internazionali nel campo dell’oncologia e dell’epidemiologia, e dei comitati scientifici di Vita365 e CMNSport.
INCARICHI SVOLTI
Responsabile scientifico per la costruzione del servizio di medicina del lavoro in Sud America fondato a Quito dal 1984 al 1990.
Membro comitato scientifico WWF Italia dal 1986 ad oggi (ancora in carica), Vice presidente WWF Italia 2006 -2009.
Membro CDA Fondazione Unicredit dal 2002 al 2005. Ha progettato tutti gli interventi di cooperazione sanitaria in Africa.
Altri link
-
Biava.meIl sito web del prof. Pier Mario Biava
-
Novacell.comIl sito dei ritrovati scientifici del prof. Pier Mario Biava